Giovedì della Moda: Daniela Fedi e Lucia Serlenga presentano “CURVY”

Giovedì 13 ottobre Daniela Fedi e Lucia Serlenga presentano il loro libro dedicato al lato glamour della rotondità. Appuntamento alle ore 18 al ristorante “La Secchia Rapita”

Prosegue fino al 30 ottobre nel ridotto del Teatro Comunale Pavarotti la mostra “Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere”. 


Daniela Fedi e Lucia Serlenga
Nel corso dell’esposizione, per tutti i giovedì del mese di ottobre, sono organizzati una serie di eventi collaterali dedicati al mondo della moda.

Dopo il successo del primo appuntamento con il “bon ton della moda” del maestro Alberto Presutti, è la volta delle giornaliste di moda Daniela Fedi e Lucia Serlenga che giovedì 13 ottobre alle ore 18.00 presso il ristorante “La Secchia Rapita”, in Corso Canalgrande n. 4, presentano il loro libro “Curvy – Il lato glamour della rotondità”.

Una donna su cinque in Italia supera la taglia 48. Oltre il 38 % fatica a entrare nella 44, il che fa un 45 % che non scende neanche a piangere sotto la 46. Come se non bastasse si calcola che le modelle siano il 9 % più magre e il 16 % più alte del normale. La conclusione è che tra la donna reale e quella ideale c’è un abisso. Sono gli stilisti ad amare le magre mentre gli uomini, quelli veri, da che mondo è mondo, preferiscono le donne vere: morbide e con le curve.

Ma come si fa a essere tonde ed eleganti allo stesso tempo visto che il mondo della moda sembra popolato da avatar anoressiche? Daniela Fedi e Lucia Serlenga giornaliste - ma soprattutto donne morbide e orgogliose di esserlo - in questo libro prendono in esame il lato glamour delle curve. Ci svelano segreti, astuzie e indirizzi, ci raccontano aneddoti e storie di vita vissuta mantenendo sempre quel pizzico di sana ironia che alleggerisce il peso in curva.

“Gli uomini si dividono in due categorie: quelli che amano le tonde e gli altri. Il segreto sta nell'organizzare l'agenda. La cosa più difficile da fare è una, anzi tre: amarsi, perdonarsi e accettarsi come portatrici sane di rotondità. Del resto, essere sottili e longilinee per natura è un'incognita della genetica, qualcosa di raro ed ereditabile come le perle della nonna o gli occhi azzurri di papà. Eppure il glamour ruota intorno alle poche proprietarie di un metabolismo iperattivo negato a chi magro non è. Bene, la festa è finita. Dopo anni di dittatura estetica le donne gamberetto, grissino, sogliola o stecchino devono arrendersi e dividere democraticamente il trono dello stile con le donne curvy, che non è solo un modo anglochic per dire “culona”, ma una morbida e seducente realtà”.

I “giovedì della moda” proseguono il 20 ottobre con l’appuntamento “glamour” di Cesare Tadolini - titolare della boutique “L'Incontro” e socio della Camera Italiana Buyer Moda – The Best Shops - dal titolo “Una serata in compagnia della moda”.

Infine, il 27 ottobre, non mancherà un momento dedicato alla formazione, con un incontro organizzato in collaborazione con CNA, Lapam e la Camera di Commercio di Modena tra imprenditori del settore della moda e scuole di formazione del settore.

Fino al 30 ottobre è possibile, presso il ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena (ingresso in via Goldoni n. 1) visitare la mostra “Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere”. Curata da Sofia Gnoli, l’esposizione a ingresso gratuito è allestita a Modena da Fausto Ferri e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, patrocinata dal Comune di Modena e dagli Assessorati al Centro Storico e agli Interventi Economici e organizzata a Modena da Modenamoremio, il Consorzio che riunisce gli esercizi commerciali del Centro Storico di Modena. L’esposizione è aperta al pubblico il giovedì e il venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00; gruppi e scolaresche possono prenotare la loro visita anche al di fuori degli orari di apertura contattando Modenamoremio (tel 059.212714).